Docenti e testimonial
Alessandro Abate
Innovation Manager e Consulente in Innovazione. Qualifica certificata ed inserita nel registro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Consulente e Formatore per il Management d’Impresa, Leadership, Team & Mental Coach. Formatore italiano Iscritto al Registro dei Formatori Professionisti dell’AIF – Associazione Italiana Formatori, ha conseguito le Certificazioni Internazionali in Master Practitioner in PNL e NLP Business Coach della NLP SOCIETY di Richard Bandler (co-creatore della PNL) e come Master Coach presso la Mastery University di Anthony Robbins. È Consulente e Formatore per il Management d’Impresa, Business, Team & Mental Coach nell’area della Gestione e Sviluppo delle Competenze Manageriali e delle Risorse Umane, del Cambiamento e Sviluppo Organizzativo e dei processi aziendali, Marketing, Negoziazione e Vendita, Formazione, Gestione e Sviluppo di reti di commerciali.
Fabiana Andreani
Specialista in orientamento e carriera, ha lavorato per più di dieci anni nelle principali Business School italiane, occupandosi di aiutare neolaureati e giovani professionisti ad impostare al meglio il loro esordio nel mondo lavorativo.
Nel 2020 apre i canali @fabianamanager su TikTok e Instagram dove tratta tematiche relative a scelte professionali, carriera e lavoro per under 35 ed attualmente è la creator italiana più seguita su questa nicchia. Nel 2022 è uscito il suo primo libro “Lavorare alla grande”, edito da Gribaudo ed è stata nominata Linkedin Top Voice. Collabora con aziende e multinazionali su temi di DE&I, talent attraction e employer branding oltre che fare formazione presso Università e Business School.
Giancarlo Fiume
Caporedattore Tgr Puglia. Laureato in Giurisprudenza è stato docente a contratto dell’istituto di Professioni legali dell’Università di Bari. Giornalista professionista ha iniziato la sua attività nel 1981 nella carta stampata, successivamente a Telenorba dove ha svolto mansioni di redattore, inviato, caposervizio e conduttore delle principali edizioni del telegiornale. Nel 1993 è entrato in Rai al Gr1 diretto da Livio Zanetti. È stato conduttore del giornale radio del mattino con la rubrica speciale Gr1, e di trasmissioni di informazione e intrattenimento come La Notte dei Misteri e Baobab. Dal 2002 è passato alla Tgr, la testata giornalistica regionale, sede di Bari, dove inizialmente si è occupato di politica. È stato conduttore del Tg fino al 2007 quando e’ stato promosso caposervizio. Nel 2013 è stato promosso a vice caporedattore ruolo che ha svolto fino al 2017, per passare da caporedattore nella Tgr Molise.
Andrea Granelli
Presidente di Kanso, società di consulenza specializzata in innovazione e change management. Da diversi anni lavora su temi legati all’innovazione: è stato in McKinsey e successivamente amministratore delegato di tin.it e dei laboratori di ricerca del Gruppo Telecom. È in molti comitati scientifici e in commissioni di valutazione. È stato membro del Comitato di valutazione del CNR e direttore scientifico della scuola internazionale di design Domus Academy. Attualmente è presidente della società consortile Coirich (Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage) e dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Scrive periodicamente di innovazione su quotidiani e riviste e ha pubblicato molti libri. Ha inoltre curato la voce Tecnologie della comunicazione per la nuova enciclopedia Scienza e Tecnica della Treccani.
Francesco Guidara
Chief of Corporate Affairs, Institutional Relations and Communication presso Zambon. Ha lavorato per 12 anni in Boston consulting group, in cui ha guidato il marketing e il business development per la regione mediterranea e, in veste di managing director, la divisione BrightHouse con focus su purpose, identità e cultura aziendale. Giornalista di formazione, è cresciuto prima in Mediaset (1994-2000) e quindi in Class Cncbc (2001-2012) occupandosi principalmente di macroeconomia, mercati finanziari e coordinando le attività di Corporate solutions verso i grandi clienti.
Simone Madoni
Manager televisivo con competenze acquisite in 25 anni di esperienza acquisita in diversi ambiti del settore televisivo; Direzione centro di Produzione, Responsabile Operations e Direzione Tecnica. Produzione Broadcast di programmi di Intrattenimento ed esperienza consolidata nei settori News e Sport. Comprovata esperienza nella Digitalizzazione dei processi produttivi; impostazione file-based dalla gestione, post-produzione, archiviazione e delivery dei contenuti audiovisivi sulle piattaforme di distribuzione. Direzione e progettazione della “messa in onda” di canali televisivi lineari e focalizzazione sull’evoluzione tecnologiche in ambito Media: Piattaform OTT, Supply Chain, Digital Trasformation, Media Asset Management.
Francesco Maggiore
Presidente della Fondazione Gianfranco Dioguardi, ente con cui collabora dal 2010 curando iniziative culturali, editoriali e di ricerca scientifica.
Dal 2000 collabora con il Fondo Francesco Moschini e con A.A.M. Architettura Arte Moderna.
Nel 2011 è chiamato alla direzione creativa di Kiasmo, società operante nei campi dell’Arte, del Design, dell’Architettura e della Moda.
È autore di monografie, articoli e saggi dedicati principalmente al rapporto tra arte, architettura, design, fotografia, cinema, paesaggio e urbanistica. Nel 2013 ha pubblicato per l’editore Gangemi il volume Territori del Cinema: stanze, luoghi, paesaggi. Dal 2013 al 2017 ha collaborato con la rivista Domus entrando a far parte del Centro Studi.
Michele Mirabella
Regista, autore e attore di teatro, radio, cinema e televisione,lavora dal 1973 alla Rai. Insegna Giornalismo e divulgazione scientifica all’Università “la Sapienza” di Roma. Per Mondadori ha scritto e pubblicato, nel 2012, Cantami o mouse. Tra le sue numerose pubblicazioni, anche ricerche scientifiche sulla comunicazione e numerosi saggi critici. Per la radio e la televisione ha firmato migliaia di ore di trasmissione e programmi riconosciuti da premi come la Maschera d’argento, il Microfono d’argento, il premio Naxos, il Telegatto.
Lorenza Morello
Giurista d’impresa, Presidente di APM (Avvocati Per la Mediazione) e fondatrice di molteplici realtà tra le quali lo studio Morello Consulting, studio specializzato in internazionalizzazione delle imprese, best practice e ristrutturazione del debito. Ritiene che la sua “missione” sia quella di rendere il diritto più comprensibile a tutti. Aiuta le aziende e le persone a prevenire il conflitto anziché venirne travolte. Laurea a Torino con 110 magna cum laude e premio Bruno Caccia, ha studiato a Oxford, Strasburgo, Oldenburg, Atene e Montreal. Autrice di molteplici pubblicazioni (tra le ultime “No taxation without representation”) è docente nel mondo accademico e professionale (tra gli ultimi corsi tenuti si ricordino quelli per Giuffrè e per l’università Parthenope) e volto televisivo in Italia e all’estero anche grazie al suo ruolo di consulente di “Casa Italia”, su Rai Italia, in cui risponde ai quesiti e ai dubbi degli italiani nel mondo.
Alfonso Pace
Fondatore e CEO di Warp 7, società di consulenza di marketing e comunicazione digitale. Ha più di 20 anni di esperienza come formatore e consulente di marketing strategico e internazionale e di strategie di comunicazione digitale per grandi aziende (Terna, Leonardo, Ferrero, Ferrovie Italiane, Siemens, Indesit) e PMI. Ha collaborato a progetti di formazione indirizzati a giovani e manager per numerose organizzazioni private e pubbliche (come ad esempio IFOA, ICE, CUOA, ISTAO, e varie Camere di Commercio). Ha partecipato alla progettazione e realizzazione di innovativi sistemi di supporto alla gestione, alla formazione e alla consulenza, quali sistemi CRM ‘ante litteram’, business game e simulazioni, strumenti multimediali, decision support system e pacchetti in e-learning. È co-autore de “Il nuovo marketing strategico” e di “Perfectum. La formula del successo aziendale in 99 concetti …e altre storie” entrambi editi da Franco Angeli, Milano.
Marco Pellegrinato
R&D Director, RTI, Mediaset Group Director. Marco Pellegrinato con oltre 44 anni di esperienza nello sviluppo dell’industria radiotelevisiva per Mediaset e Media for Europe. Ha guidato progetti innovativi tra cui servizi OTT come Premium Play, Infinity e Mediaset Play. Ha co-fondato DGTVi e HD Forum Italia, contribuendo alla pubblicazione di linee guida fondamentali per il settore televisivo digitale. Nel 2003, ha co-fondato DGTVi, l’Associazione delle emittenti televisive digitali italiane,dove ha coordinato la pubblicazione dei D-Books, oggi “UHD Books Collection”: i requisiti di base per i produttori di TV CE per il mercato italiano. Nel 2004 gli è stato assegnato il premio “Cable and Satellite Europe’s Euro 50”, con il seguente riconoscimento: “Marco Pellegrinato è stato determinante nello sviluppo delle specifiche per la TV digitale terrestre in Italia”. Alla fine del 2006 ha co-fondato HD Forum Italia. Come Vicepresidente dell’associazione, coordina la pubblicazione di UHD-Book Collection: il patrimonio delle pubblicazioni DGTVi esteso alle tecnologie ad Alta e Ultra Alta Definizione e ai servizi a banda larga. Nell’ultimo decennio è stato determinante nella progettazione e implementazione di molti servizi OTT in Mediaset: il servizio OTT Premium Play lanciato nel febbraio 2011, Infinity: lanciato nel 2012 e Mediaset Play: il servizio TV catchup dei canali gratuiti Mediaset. Attualmente rappresenta Mediaset nello Steering Board del progetto DVB. Negli ultimi tre anni è stato attivo nella valutazione tecnica e nella promozione della tecnologia DVB-I Standard per lo sviluppo di servizi lineari Smart TV basati su reti a banda larga IP.
Francesca Pennisi
Classe 1993, consegue una laurea in Economia e Commercio (Università di Verona) e una specializzazione in Innovation & Marketing presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Responsabile marketing & operations di Eccellenze d’Impresa, il laboratorio di pensiero manageriale nato dalla partnership tra GEA-Consulenza di Direzione e Harvard Business Review Italia. Ha collaborato con diverse agenzie di comunicazione e di digital marketing. Content contributor presso This Marketers Life e founder del blog Efepe.it sul marketing e l’artigianato.
Lisa Praticò
Lisa Praticò, fondatrice di MECROME, porta una vasta esperienza nel settore audiovisivo e nell’editoria. Ha collaborato con grandi aziende come TI Media e Lux Vide, specializzandosi in comunicazione, branding, gestione dei social media e marketing strategico. Di recente, è stata riconosciuta tra le figure di spicco under 40 nel settore cinema e audiovisivo da Fortune Italia.
Massimiliano Raponi
Business Development Manager presso INTRATEL con sede in Polonia e in California, con expertise in Cybersecurity, AI, IoT, Health Projects e Smart Cities. La sua formazione include Innovation e Business Management, possiede Master in Data Science and AI, Master in CyberSecurity e Data Protection e un Master Executive in Digital Export Manager. È specializzato in Ethical Hacking, con competenze avanzate in OSINT e Digital Forensics, con esperienza nella Digital Transformation, Business Intelligence e nella gestione di progetti complessi nei settori sanità, educazione, manifatturiero e Smart Cities. Appassionato di internazionalizzazione, ha promosso il Made in Italy in Europa, Africa e Stati Uniti, integrando sempre soluzioni digitali e anticipando le sfide della trasformazione digitale.
Odile Robotti
Amministratore unico di Learning Edge Srl società specializzata nei vantaggi competitivi creati con l’apprendimento. Autrice dei libri “Il Talento delle Donne” (Sperling & Kupfer, 2013) e “Il Magico Potere di Ricominciare” (Mind Edizioni, 2019), Odile è esperta di inclusione, in particolare legata al genere (Leadership Femminile) e all’età, di cambiamento e di nuovi inizi professionali (Restartability). Con un forte impegno nel sociale, Odile è presidente e fondatrice di tre non-profit: MilanoAltruista , ItaliaAltruista e Dress for Success Milan ed è country leader del 30% Club Italy. Prima di avviare Learning Edge Srl, Odile ha lavorato in IBM (come team leader di analisti funzionali e successivamente come account manager di grandi clienti) e poi in McKinsey&Co. dove ha gestito progetti di consulenza in ambito bancario, assicurativo e farmaceutico.
Marco Rotella
Executive coach, counselor, mental trainer specializzato in comunicazione d’impresa, psicologia della comunicazione e tecniche di vendita. Lavora principalmente con il Top e Middle Management di Aziende di vari settori sia in inglese che in italiano. Nel 2002 ha fondato lo studio di consulenza e formazione MR&A, che si occupa di formazione manageriale e di servizi di consulenza alle imprese in ambito Risorse Umane. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Professional Counselor in Didattica della Comunicazione ed esperto in Training individuale e di gruppo. Nel 2010 ha ottenuto una specializzazione in Psicologia dello Sport e Mental Training. Nel 2011 ha completato il Master in Executive Coaching, Peer to Peer Coaching, Conversation Model. L’esperienza principale riguarda la progettazione e implementazione di interventi di sviluppo individuale e di team: leadership, skill training, team development, people and change management, comunicazione, valutazione del potenziale ed analisi organizzative.
Giorgia Toti
Giorgia Toti ricopre il ruolo di Principal Director nel mercato Media di Accenture Spa, con ampie competenze di leadership e sviluppo di nuovi business. Una vasta esperienza in ambito Media & Entertainment con una spiccata conoscenza dei modelli di produzione e delle piattaforme di distribuzione.